La FDA ha approvato Telapravir per la cura dell'epatite C
La FDA, Food and Drug Administration (Usa) ha approvato il Telaprevir per il trattamento del virus dell'epatite C. L'approvazione arriva una settimana dopo l'approvazione di boceprevir, farmaco analogo della Merck.
Telaprevir è approvato per il trattamento dell'epatite C cronica genotipo 1 in associazione con peginterferone alfa e Ribavirina, in pazienti naive, o precedentemente trattati con interferone, con età superiore ai 18 anni e con malattia epatica compensata, compresa la cirrosi.
Le 3 fasi di studio randomizzate sono state condotte su circa 2250 pazienti: 1797 pazienti hanno ricevuto il trattamento combinato Telaprevir e 493 che hanno ricevuto solo Peginterferone alfa e Ribavirina. Due studi sono state condotti su pazienti naive e 1 su pazienti precedentemente trattati. Rispetto al gruppo di controllo che ha ricevuto ribavirina più interferone pegilato, i pazienti Telaprevir hanno registrato un incremento del tasso di risposta virologica significativamente più alto, superiore cioè all'80%. La terapia si dimostra più efficace nella misura del 20-45% rispetto agli attuali standard di cura.